Prenota on line

Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4

Offerte speciali

Facebook Twitter Linkedin Youtube Pinterest Skype


La Storia PDF Stampa E-mail

La casa Salvestrini è un antico palazzo nobiliare di San Gimignano situato in Piazza della Cisterna risalente al 1200. L'alto palazzo, situato davanti alla cisterna d’acqua, che dà il nome alla piazza, era anticamente chiamato palazzo Braccieri, già adibito a Spedale di Santa Maria della Scala, si occupava dell'assistenza ai pellegrini che transitavano lungo la via Francigena, per questo era chiamato anche "pellegrinaio".
Nel 1556 entrò sotto la giurisdizione dello Spedale degli Innocenti fiorentino, ne prese il nome e si specializzò nell'assitenza ai trovatelli.
Dal 1918 è diventato albergo fondato dai fratelli Arturo e Gino Salvestrini e da allora, ininterrottamente, è rimasto di proprietà della stessa famiglia che lo ha sempre gestito direttamente. Siamo già alla quinta generazione. Inizialmente disponeva di poche camere e solo dopo alcuni anni fu aperto il Ristorante "Le Terrazze". Durante la seconda guerra mondiale, l’albergo fu requisito dai soldati tedeschi che lo adibirono a comando militare. La famiglia dovette di conseguenza trasferirsi all’interno delle cantine, e lì fu costratta a rimanere fino a quando l’Italia fu liberata da parte delle truppe alleate.
A guerra finita, e a mano a mano che l’economia del Paese migliorava, furono fatti degli ampliamenti, grazie all’acquisto degli appartamenti adiacenti alla struttura principale. Gli ampliamenti più consistenti sono stati tuttavia realizzati negli anni ’70 ed i più importanti lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti negli anni ‘90.
L’albergo negli anni è stato set cinematografico di famose scene di films, come "Il Principe delle volpi" del 1949, "I miracoli non si ripetono", "Il prato" dei premiati Fratelli Taviani", "Monteriano" e il più recente e conosciuto "Un tè con Mussolini" di Franco Zeffirelli del 1999.

 

famigliafondatorifoto anni 60 piazza cisternastoria1   

  

   

 

 


valid xhtml valid css