Tour e attività

Tour e attività

Innamorarsi della Toscana

Un viaggio a San Gimignano è anche la scusa giusta per andare alla scoperta delle tante città d’arte della Toscana e dei meravigliosi paesaggi del Chianti, della Val D’Orcia e delle stazioni termali.

Fermatevi più a lungo all’Hotel La Cisterna e lasciateci organizzare per voi un tour personalizzato.

Sarete in buone mani, perché noi ci affidiamo solo a guide esperte, che sapranno farvi innamorare dei luoghi dove vi condurranno.

Alla Fattoria

Ci vuole un espero del luogo per farvi conoscere le piccole perle della nostra campagna.

Le Fattorie di San Gimignano, di Siena e del Chianti, dove si producono i grandi vini del nostro territorio, ma anche affettati, formaggi e olio d’oliva.

Certaldo

Come non fermarsi nella città natale di Boccaccio?

Anche qui si respira l’atmosfera di un antico borgo medievale, con le sue stradine, le case antiche e gli artigiani.

Chianti

Per chi ama il vino, non c’è niente di più bello che visitare il Chianti, con le sue cantine, i suoi paesaggi da cartolina e le cittadine antiche.

Fermatevi a Castellina, Greve, Radda, Badia a Passignano, Panzano e nelle più caratteristiche fattorie dove assaporare il vero vino Chianti.

Colle Val D'Elsa

Visita culturale della “città del cristallo”, dove nacque un altro illustre artista toscano, Arnolfo di Cambio.

Firenze

Visita culturale alla città culla del Rinascimento, con il Duomo, Palazzo Signoria, la Galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio, la Galleria dell’Accademia e molto altro.

Il sud di Siena e la Val d’Orcia

Se siete a caccia di un ambiente naturale senza paragoni, di terme e sapori locali, vale la pena organizzare un tour in Val d’Orcia, dove troverete Pienza, Montepulciano e Montalcino, rinomate per i formaggi pecorini, il vino Nobile e il Brunello.

Immancabile la sosta alla splendide Abbazie di Monteoliveto Maggiore e di Sant'Antimo, dove si respirano spiritualità e arte.

Lucca

Famosa per la sua cinta muraria e per il delizioso centro strorico merita di certo una visita. 

Monteriggioni

Persino Dante cita nel suo Inferno questa bella cittadina, con le mura e il castello attorniate da distese di campi e colline.

San Gimignano a Tema

Una visita a tutto tondo della "Città dalle Belle Torri".

A seconda dei vostri gusti potrete scegliere un percorso culturale, enogastronomico e persino cinematografico

Siena

Non ha bisogno di presentazioni la Città del Palio, che potrete conoscere in autonomia o con una guida specializzata.

Terme

Per farsi un bagno rigenerante nelle acque calde, basta raggiungere Rapolano Terme, a solo un’ora da San Gimignano, dove si trovano due stabilimenti da provare: Querciolaia e San Giovanni.

In alternativa c’è Casciana Terme, sempre a 1 ora di distanza, e la deliziosa Bagno Vignoni nel cuore della Val d’Orcia.

A Gambassi (20 minuti) e Montecatini (1 ora) troverete invece acqua termale da bere ricca di proprietà benefiche.

Volterra

Visita culturale a questo splendido centro medievale, con le sue tante botteghe artigiane, dove acquistare manufatti in marmo e alabastro come non se ne vedono nel resto del mondo. 

Cicloturismo

Cosa c’è di meglio che lanciarsi su due ruote sfavillanti tra i colli della campagna toscana, le strade panoramiche e i sentieri impervi?

C’è che puoi anche farlo con una guida esperta e, se preferisci, sostituire la bici con una moto o una Vespa.

Sport

A San Gimignano potete cimentarvi in una partita a tennis in uno dei tre campi in terra battuta oppure cercare refrigerio con un bel tuffo in piscina.

Perché poi rinunciare ad un'esperienza unica come una gita a cavallo in uno dei tanti maneggi intorno al borgo?!

Se volete provare una partita a golf potrete farlo in uno dei prestigiosi centri dell’area: il Circolo Golf l’Abbadia a Colle Val d’Elsa, il Golf Club Castelfalfi e il Circolo Golf Ugolino. 

Trekking

Le nostre fidate guide ambientali potranno accompagnarvi lungo i sentieri della Val D’Elsa alla scoperta degli scorci più belli del nostro borgo.

Via Francigena

Sapevate che già nell’antichità quello che oggi è l’Hotel La Cisterna era un “pellegrinaio”, ossia un luogo di accoglienza per i pellegrini in cammino sulla Via Francigena?

Per chi ancora oggi sceglie di percorrere questo percorso che dalla Francia giungeva a Roma, l’Hotel la Cisterna – con i suoi ambienti semplici e accoglienti - è sempre un punto di riferimento.

Affacciati da una delle nostre finestre

Scopri le nostre camere

Fatti ispirare dalla nostra cucina

Scopri il nostro Ristorante

Approfitta delle offerte

Scopri le nostre Offerte